Startup e finanza agevolata: due su tre ce la fanno

Startup e finanza agevolata: due su tre ce la fanno

La finanza agevolata rappresenta, fin dai suoi albori, un importantissimo volano per le PMI italiane, contribuendo alla loro sopravvivenza e crescita in un mercato competitivo e dinamico. In un contesto di alti tassi di interesse e basso apporto di capitale dai canali tradizionali di finanziamento, la finanza agevolata offre risposte concrete a imprese con strutture piccole ma idee innovative e visioni aziendali ampie.

Classico esempio sono le startup, giovani imprese innovative spesso operanti nei settori della tecnologia. Anche se il numero di questo tipo di imprese in Italia sta aumentando, le startup rappresentano meno dell’1% delle imprese che richiedono finanziamenti e incentivi. Va notato però anche che, nonostante il basso numero di richieste (solo 142 su oltre 21.000 totali ricevute dalle aziende italiane), il 66% delle startup che si attiva, dunque due su tre, riesce ad ottenere l’accesso alle misure di sostegno con una cifra media raccolta di oltre 50.000 euro, per un totale di 94 startup finanziate e ben 4 milioni di euro erogati nel biennio 2021-2023.

Uno dei motivi principali di questo basso tasso di partecipazione è l’alta mortalità delle startup, con oltre due terzi che chiudono i battenti entro i primi dodici mesi di attività. Inoltre, i giovani imprenditori spesso non hanno conoscenza adeguata degli strumenti di finanza agevolata o incontrano procedure complesse che scoraggiano la partecipazione a bandi nazionali ed europei. Eppure questi finanziamenti sono fondamentali, specialmente nelle fasi iniziali, per la sopravvivenza delle startup: sette su dieci, infatti, dichiarano di non avere fondi sufficienti per arrivare al secondo anno di vita.
I bandi possono essere un ottimo strumento per sostenere le spese necessarie allo sviluppo della tua attività. Se vuoi saperne di più seguici sui nostri social e compila il questionario nella sezione “Il tuo bando” del nostro sito!

Gli altri articoli del nostro blog: