FAQ

Benvenuto nelle nostre FAQ, qui puoi trovare le domande più frequenti sulla piattaforma e sul mondo della finanza agevolata.
Speriamo che queste risposte possano chiarire tutti i tuoi dubbi, se così non fosse puoi sempre scriverci a info@clickbando.it, oppure puoi contattarci suoi nostri social.

Domande degli utenti

La finanza agevolata comprende tutti gli strumenti finanziari e fiscali, che gli Enti (province, regioni, Ministeri, ecc.) mettono a disposizione delle imprese per favorire nuovi progetti di sviluppo e di investimento.

I bandi si dividono in diretti e indiretti, possono essere concessi sia ad imprese già costituite, che a team di persone fisiche che vogliono avviare da zero un progetto imprenditoriale.
Le categorie di bandi sono davvero tante: finanziamenti a tasso zero, a tasso agevolato, crediti d’imposta, concessione di garanzie e infine i famosissimi bandi a fondo perduto!

Un bando è lo strumento esecutivo/effettivo che ogni Ente mette a disposizione per la nascita, consolidamento, sviluppo e l’ampliamento di progetti imprenditoriali profit e non-profit, fornendo regolamenti e linee guida per tutti coloro che possiedono i requisiti idonei e vogliono accedervi.

Un bando è guidato dal Regolamento, al quale è inderogabile far affidamento per garantire l’efficacia della candidatura alla specifica tipologia di misura. Una volta inoltrata la domanda per partecipare al bando, solitamente si seguono i seguenti step:

1) Fase di istruttoria: l’Ente valuta la domanda inviata, la correttezza della documentazione e delle informazioni. Nella maggior parte dei casi, si riserva di chiedere eventuale documentazione integrativa o organizzare un colloquio di approfondimento con l’intero team imprenditoriale;

2) Delibera: una volta terminata la valutazione del progetto, l’Ente rilascia delibera positiva o negativa per l’eventuale concessione del beneficio;

3) Erogazione/concessione: è finalmente arrivato il momento della concessione del contributo!
In questa fase sarà importante seguire il programma presentato in domanda e rispettare l’intero iter di investimento. Il nostro team ti supporterà nella realizzazione degli investimenti nel modo più corretto possibile 🙂

4) Rendicontazione: l’Ente erogatore richiede fatture e giustificativi di spesa, che attestino il corretto esito dell’intero programma di investimento. In questa fase sarà richiesta la massima attenzione, per poter concludere correttamente l’intero iter del bando e fornire all’Ente tutta la documentazione necessaria richiesta.

La clausola “success fee” o “salvo buon fine” è una delle caratteristiche più esclusive di ClickBando!

Essa permette al cliente di effettuare il pagamento della consulenza quasi esclusivamente al momento di concessione del beneficio, pagando in anticipo solamente le piccole spese iniziali di avvio pratica ed eventuale realizzazione del Business Plan.

ClickBando è una piattaforma completamente gratuita e non richiede il pagamento di alcun compenso per l’utilizzo.

Il costo per la realizzazione della domanda invece varia in base all’importo richiesto e alla tipologia di bando scelto. Un nostro consulente effettuerà un primo approfondimento gratuito e senza impegno, comunicando con la massima trasparenza tutti i costi effettivi del servizio.
In ogni caso, la maggior parte del nostro compenso arriverà solo e soltanto al momento di concessione del beneficio, come anticipo saranno esclusivamente chiesti i rimborsi per la realizzazione della documentazione e dell’eventuale Business Plan, per un importo estremamente accessibile per qualsiasi tipologia di impresa!

La vera domanda è: “quanti ne riuscirai a rimborsare?” .
Ogni bando ha sì un limite di importo indicato in Regolamento, ma la nostra offerta si adatta completamente alle tue esigenze di investimento, quindi tutto dipende dal progetto.

Non obbligatoriamente. Almeno in fase di presentazione della domanda, sarà possibile individuare alcune misure che permettano di inviare la propria richiesta in qualità di persona fisica/team di persone fisiche che costituirà la propria impresa solo nel caso in cui la delibera emessa sia positiva.
Ovviamente, una volta ottenuta delibera positiva, l’Ente fornirà un tempo limite per la costituzione dell’impresa, per poi proseguire con le fasi di erogazione.

Non ci perdiamo d’animo! Potrai sempre presentare un’altra domanda per la stessa misura o per un bando differente.
Se hai pagato già una fee iniziale, non ti verrà richiesto un nuovo pagamento per l’impostazione un’altra domanda.

Ti ringraziamo per la fiducia! Questo ci fa davvero molto piacere 🙂
Per procedere con la ricerca del bando/dei bandi più adatto/i alle tue esigenze, clicca qui o accedi alla pagina “il tuo Bando” dal nostro portale, verrai indirizzato al form che ti porrà qualche domanda sul progetto, necessaria per comprendere al meglio quali possano essere le migliori soluzioni per te!

Nessun problema! Riempi lo stesso il questionario inserendo quante più informazioni possibile, potrai poi parlare con il nostro consulente per capire cosa potrebbe fare al caso tuo.

Clicca qui per lasciare qualche informazione in più e per ricevere un riscontro!

Ti chiediamo di scrivere alla nostra mail info@clickbando.it o scriverci sui nostri social.
Il nostro servizio clienti, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle ore 18:00, ti supporterà per qualsiasi informazione o richiesta tecnica.